domenica 28 ottobre 2012

Maltempo,tragedia sfiorata in Viale degli Ulivi

Il ciclone Cassandra, che sta colpendo l'Italia da nord a sud, ha provocato non pochi danni nel vesuviano. Tra la scorsa notte e le prime ore del mattino sono state numerose le chiamate ai vigili del fuoco a causa di allagamenti e alberi caduti. 
A San Sebastiano al Vesuvio, a parte i consueti allagamenti, si contano numerosi rami spezzati e alberi abbattuti dalla furia del vento, anche nella centralissima Via Plinio. Nelle strade costeggiate dai pini, sopratutto le periferiche, gli aghi e le pigne hanno ricoperto interamente il manto stradale, rendendo viscido l'asfalto e ostruendo le caditoie per l'afflusso dell'acqua piovana. In Viale degli Ulivi si è sfiorata la tragedia quando un pino di grosse dimensioni, a ridosso di una villetta, si è schiantato sulla cancellata esterna (vedi foto in alto), sfiorando di poco la privata abitazione. Purtroppo, le previsioni meteorologiche annunciano nelle prossime ore un ulteriore calo delle temperature e abbondanti piogge.

4 commenti:

  1. Guardando con attenzione la foto sono rimasto colpito dall'esiguo apparato radicale del pino. Mi sorge un dubbio: non è che le radici sono state in parte recise all'atto della sistemazione dei marciapiedi e del manto stradale?
    Purtroppo è un'assurda pratica messa in atto, spesso in modo indiscriminato, per contenere i danni che inevitabilmente questo genere di piante provocano se collocate in anguste aiuole o a ridosso delle abitazioni.

    RispondiElimina
  2. E'un dubbio legittimo, considerando che, negli scorsi mesi, il tratto di strada in questione è stato interessato da lavori stradali che miravano ad eliminare le radici superficiali dei pini, causa del sollevamento del manto stradale.

    RispondiElimina
  3. salve,approposito del taglio delle radici superficiali dei pini,ho trovato nel mio archivio un'articolo del secolo nuovo inerente al manto stradale di via falconi che è diventato un foulard di carreggiata,un vero obbrobbio x una strada cosi principale un degrado indescrivibile.http://www.ilsecolonuovo.com/2012/04/13/san-sebastiano-occasione-persa-da-capasso-ed-addeo-per-rifare-via-falconi-con-i-soldi-della-provincia/ poi ci sono i vari articoli riferenti ai pini che ilpopolovesuviano ha sempre messo in evidenza (www.ilpopolovesuviano.it)detto ciò non mi aspetto interventi xkè l'amministrazioneresta sempre impassiva ai problemi del territorio ma il mio interesse e far sapere in che condizioni versa la "piccola svizzera"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo bene l'articolo in questione, anche perché è stato ripreso pochi giorni dopo in un nostro post (http://sansebastianonews.blogspot.it/2012/04/via-falconi-ai-limiti-della.html). Purtroppo, sappiamo bene in che condizioni versa Via Falconi ed altre importanti arterie urbane. La questione dei pini di certo non può essere risolta, com'è accaduto in Viale degli Ulivi, recidendo le radici superficiali.

      Elimina