domenica 14 ottobre 2012

Il tricolore non sventola più

Il tricolore, posto all'esterno dell'edificio comunale di San Sebastiano al Vesuvio, non sventola più. Da tempo, ormai, il vessillo nazionale versa, come si evince dalla foto a lato, in uno stato penoso. Quasi si fatica a riconoscere in quella stoffa sbiadita e lacerata in più parti la nostra bandiera.
La bandiera italiana e quella europea, delle medesime dimensioni, vanno esposte all'esterno degli edifici pubblici in buono stato e correttamente dispiegate. Tra l'altro, ove siano disponibili tre pennoni fissi e le bandiere da esporre siano due, proprio come nel caso in specie, è lasciato libero il pennone centrale. E'tutto nero su bianco, basta leggere il regolamento recante la disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli enti pubblici (D.P.R. 7 aprile 2000, n. 121). Volendo sorvolare sulla disposizione delle bandiere, non si può, però, soprassedere sulla mancata sostituzione della, ormai, malconcia bandiera con una nuova.
Nella speranza di veder sventolare quanto prima la nostra bandiera accanto a quella europea, raccomandiamo ai nostri amministratori di rispettare anche colori, individuati chiaramente nel 2006 con un Decreto del Consiglio dei Ministri, e dimensioni, ossia il formato standard 200x300 cm.

Nessun commento:

Posta un commento