lunedì 4 giugno 2012

II Memorial Gennaro Piro


II MEMORIAL GENNARO PIRO
2 giugno 2012
Massa di Somma
Sono stati ben 76 gli atleti e le atlete alla partenza quest'oggi della gara riservata alla categoria esordienti 1° e 2° anno, la gara organizzata dal G.S. ALANBICI di S. Sebastiano al Vesuvio (NA) si è svolta su circuito lungo le strade del comune di Massa di Somma.

Il circuito lungo 1,7 Km e caratterizzato dalla presenza di discese, tratti in piano, e salita ha permesso lo svolgimento di due gare piacevoli ed interessanti dal punto di vista tecnico.
La prima, riservata alla categoria esordienti 1°anno, ha visto gareggiare gli atleti per 11 giri e si è conclusa in meno di 35 minuti con una potente volata dell'atleta del new team balzano asd zerokappa DELLA VIGNA ANTONIO che ha avuto la meglio su Pietro De Simone e Palomba Angelo entrambi della Progetto ciclismo sorrentino.

La seconda gara, per gli esordienti del 2° anno, ha visto gli atleti affrontarsi per 14 giri, nell'ultimo giro PAOLO FOTI della Reggina ciclismo team è riuscito a staccare di qualche metro sull'ultima salita gli inseguitori ed è arrivato al traguardo, in meno di 39 minuti, con circa 50 metri di vantaggio su Abenante Pasquale dell'asd Abenante team di Scafati, piazzatosi al secondo posto e su Mauro Giovanni della Catanzaro nel cuore, terzo.

Prima della partenza ufficiale è stato effettuato un giro di ricognizione con una breve commemorazione presso il cimitero cittadino in memoria del Giovane Gennaro Piro, tragicamente scomparso a 14 anni nel 2007.

La cerimonia di premiazione si è svolta insieme al bouffet finale nella cornice del teatro cittadino della nuova villa comunale di Massa di Somma ed ha visto la partecipazione di un folto pubblico.

Luigi Scarpato
A valle del comunicato stampa inviatoci da Luigi Scarpato, ci preme riportare alcune precisazioni per i tanti che ci hanno chiesto come mai la gara ciclistica non si fosse svolta per le strade sansebastianesi.
Nelle intenzioni dell'organizzazione la gara, infatti, si sarebbe dovuta tenere nel comune di San Sebastiano al Vesuvio, Paese natale di Gennaro Piro. La decisione di spostarla nel vicino comune di Massa di Somma è giunta a valle della mancata concessione di autorizzazione da parte della locale amministrazione comunale. Non solo si è negato lo svolgimento della gara, ma anche il semplice attraversamento, ad andatura turistica, del paese, da parte dei ciclisti partecipanti, allo scopo di deporre una corona alla memoria di Gennaro Piro in via Panoramica. Divieto di attraversamento che è giunto nel pomeriggio dello scorso venerdì costringendo l'organizzazione a riprogrammare la manifestazione.
Da lodare invece, l'impegno e la disponibilità dell'amministrazione comunale e del Sindaco del vicino comune di Massa di Somma, il Dott. Antonio Zeno, che contattato, ha subito messo a disposizione dell'evento l'area in cui si è svolta la gara, il teatro comunale e mobilitato il locale comando dei Vigili Urbani, la Protezione Civile, la Croce Rossa ed i volontari che hanno prestato servizio  vigilando i varchi. Non è mancata la partecipazione del Corpo e dell'Associazione dei Carabinieri di San Sebastiano al Vesuvio.
Il Sindaco di San Sebastiano, Giuseppe Capasso, da buon politico, si è presentato in corrispondenza della partenza del secondo gruppo, cui ha dato il via, insieme al primo cittadino del comune di Massa di Somma. E' in tale circostanza che si è impegnato per garantire lo svolgimento della manifestazione, sul territorio sansebastianese, il prossimo anno.
Facciamo dunque un nodo al fazzoletto, sperando, indipendentemente dalla location, in un terzo appuntamento di sport spettacolo e memoria.
Altre foto dell'evento sono disponibili al seguente link.

4 commenti:

  1. La famiglia non ha nulla da aggiungere a riguardo... Ancora GRAZIE al Dott. Zeno, Sindaco di Massa di Somma e al Comandante dei vigili urbani di Massa di Somma per la grande disponibilità pur non conoscendoci....Ribadiamo ancora una volta che avete dimostrato di avere un gran cuore.

    Maria Grazia e Rosaria Piro

    RispondiElimina
  2. Davvero non capisco, da cittadina sansebastianese, perchè perdere delle belle occasioni come questa. Sono anche scettica, permettetemelo, sul senso di questa Festa del Verde.
    Saluti

    RispondiElimina
  3. la festa del verde ha perso il suo senso da almeno 10 anni

    RispondiElimina
  4. San sebastiano ha perso molti anni fa...UN GRANDE SINDACO!!!

    RispondiElimina