lunedì 14 maggio 2012

La villa comunale...che vergogna!

In questi giorni, passando in auto davanti alla via comunale a via Panoramica avevo notato che finalmente era stata aperta. Oggi, che era domenica pomeriggio, ho pensato bene di andare a fare una passeggiata lì con il mio cane e ho trovato uno spettacolo raccapricciante.
Le piante sono cresciute a dismisura e hanno invaso tutto: vialetti, panchine, giostrine, ecc.
Foglie cadute, pigne, aghi di pino sono ovunque, ostacolando il cammino, e qua e là anche tanta spazzatura (bottiglie di plastica, palloni rotti, cocci di vetro, bottiglie di birra rotte). Un albero è caduto rompendo la sfera di vetro del lampione ed è stato lasciato lì.
Alcuni mattoni dei muretti sono caduti dall’alto frantumandosi e altri sono pericolanti.
Una cassetta dell’energia elettrica è aperta e alcuni pezzi sono stati tolti dall’interno e posti su un muretto alla portata di tutti (animali, bambini, ragazzi).
Insomma mi sono vergognata per il mio paese. Al mio cane non è importato, si è divertito ugualmente, ma a me importa. Abbiamo una risorsa che non tutti i paesi hanno e la trascuriamo. Quella villa potrebbe essere stupenda se solo il comune si decidesse a curarla. Potrebbe essere uno spazio verde importante per tutti ma soprattutto per chi ha dei bambini e/o un cane e non è giusto non poterne usufruire. La verità è che la villa serve solo quando inizia il cinema all’aperto e c’è la possibilità di lucrarci sopra. 
Tutto ciò è molto triste.
Invio alcune foto scattate col cellulare per documentare alcune delle cose di cui parlo.
e-mail non firmata
La situazione descritta nell'e-mail, ricevuta ieri, rende perfettamente l'idea del degrado in cui versa la villa comunale di San Sebastiano al Vesuvio ed apre un importante interrogativo sulla reale funzione di quest'area, riservata, ormai, alle sole proiezioni estive. Da evidenziare che la segnalazione ci è giunta proprio nel mentre era in preparazione un post - a seguito di una breve passeggiata nel parco urbano di Via Panoramica - che sarà, comunque, pubblicato entro breve.  

1 commento:

  1. Che peccato davvero! Ricordo che quando ero piccola la villa, appena inaugurata, era l'orgoglio di san Sebastiano e le spose venivano a farci le foto. Per non parlare delle avventure con gli amici e con.. i primi amori! Peccato davvero!

    RispondiElimina