mercoledì 15 giugno 2011

Il tunnel dello squallore!

Il video che avete appena visualizzato l'ho girato pochi giorni fa nel tunnel pedonale che collega Piazza della Concordia a Via Luigi Palmieri. Lo squallore è evidente! E pensare che quelle superfici, oggi martoriate, erano state ridipinte integralmente nell'estate del 2007. In occasione della festa della legalità, svoltasi nello stesso anno, alcuni writers realizzarono degli splendidi graffiti, autorizzati dall'amministrazione comunale, lungo l'intero muro. Purtroppo, resta molto poco di quei lavori. Ormai, anche la pavimentazione è ricoperta di scritte e scarabocchi vari. Ma vi è di più! C'è qualcosa che il video non riesce a trasmettere ovvero la puzza d'urina. A questo punto, sarebbe auspicabile una bonifica ed una messa in sicurezza del tunnel, in quanto sono caduti alcuni pezzi d'intonaco dal soffitto, e dotare lo stesso di un paio di telecamere di sicurezza poste agli ingressi e di un'illuminazione adeguata. Chiedo troppo?

4 commenti:

  1. Davvero vergognosa la situazione del tunnel in questione. Auspico un intervento immediato dell'amministazione. Che venga almeno ripristinato il decoro di questo importante canale di comunicazione con la zona alta dei portici e lo stesso edificio comunale. Il degrado e l'abbandono sono segnali molto pericolosi. Dal tunnel si è già passati alla piazza, e poi agli alberi..e poi...
    E' il caso di intervenire?

    RispondiElimina
  2. ricordo quand'ero piccolo e passavo per li sotto...era un'emozione particolare...

    RispondiElimina
  3. Come giustamente scritto nel primo intervento, il degrado e l'abbandono sono segnali molto pericolosi e, spesso, sottovalutati dall'amministrazione comunale. Bisogna correre ai ripari ed arginare il prima possibile gli atti vandalici, che si susseguono quotidianamente a danno dei beni pubblici.

    RispondiElimina
  4. E' da molto che non uso questo sottopasso, ma non pensavo stesse in queste condizioni !!!
    Davvero vergognoso.

    RispondiElimina