mercoledì 27 aprile 2011

E mentre un parco riapre, un altro resta chiuso

E mentre un Parco riapre, quello urbano di Via Panoramica (di cui mi sono occupato nel post del 19 aprile), ce n'è un altro che, da molti anni, è chiuso. Avete capito a quale mi riferisco o l'avete rimosso? Sto parlando del parco pubblico di Piazza 19 Marzo 1944, con ingresso a monte in Via Luigi Piromallo ed ingresso a valle in Via Michele Capasso. Una piccola oasi di verde, con annessi locali, di cui, nessuno può godere. E dire che l'impianto d'illuminazione era stato completamente rifatto pochi anni fa. E paradosso dei paradossi, nonostante il parco sia chiuso, le luci di sera sono sempre accese. Ad illuminare chi e cosa? Forse le numerose erbacce che sono cresciute ovunque.

2 commenti:

  1. Davvero un peccato, si tratta di un belvedere bellissimo. Affacciarsi dalla sua terrazza e come vedere Napoli dal finestrino di un aereo. Ma perchè è stato chiuso? Ricordo che un estate di un bel pò di anni or sono diedero la possibilità ad un bar ed ad una pizzeria di occuparsene. Ricordo che quell'estate ogni sera mi ritrovavo lì con i miei amici per un aperitivo, un caffè o una pizza e non eravamo gli unici. L'ambientazione era molto suggestiva con lo sguardo che si perdeva fra mille luci. Quelle di Napoli, quelle del nolano, quelle delle stelle. Il fine settimana c'era, di solito, sempre qualche gruppo che si esibiva. La via Piromallo si trasformava fino alla mezza notte in qualcosa di molto diverso dal desolante aspetto che ha acquisito negli ultimi anni. Perchè non la riapriamo questa piazza invece di illuminarla a vuoto ? Perchè non si da la possibilità a chi ne sia interessato di prendersene cura.Perchè non ritrovarsi ancora lì per una aperitivo un caffè o una pizza?
    Oceano

    RispondiElimina
  2. E'importante che ci sia stata una testimonianza diretta di com'era il parco pubblico di Via Luigi Piromallo fino a qualche anno fa. I miei ed i tuoi interrogativi dovremmo rivolgerli agli amministratori del Nostro Comune, sperando che le risposte non siano evasive (come spesso accade).

    RispondiElimina